.
Filtro

Disponibilità

Prezzo

Castagni, scegli tra le nostre varietà

Il castagno è una pianta europea con tronchi di una circonferenza imponente, chioma espansa, molto ramificata e foglie caduche. La fioritura dei castagni si ha in piena estate con la produzione di frutti interamente ricoperti da una cupola spinosa, chiamata “riccio”. All’interno delle specie vengono distinti tre gruppi vegetali: Marroni, Castagne e Ibridi Eurogiapponesi.

Tutti i gruppi vegetali possono essere destinati alla lavorazione industriale per la produzione di marmellate, farine e frutta secca.

Il legno semiduro viene, invece, particolarmente utilizzato per la fabbricazione di mobili e di pali da sostegno.

In generale, le castagne contengono un’elevata percentuale di amido, per questo motivo, sono spesso sfruttate nella preparazione di specialità culinarie differenti, costituendo una fonte alimentare nutriente.

Affidandoti al nostro vivaio online, potrai approfittare di servizi di vendita e di spedizione a prezzi competitivi, scegliendo tra le molteplici varietà di castagni disponibili: dall’alberello di marroni Bouche, di Castel Del Rio alle piante di castagne tradizionali fino alle varietà Marradi e de Betizac, anche innestate.

I tre diversi gruppi vegetali

È possibile suddividere i frutti del castagno in tre gruppi vegetali distinti, che variano per dimensioni, forma, colore e sapore dei frutti.

I marroni hanno una maturazione medio-tardiva, il processo inizia, infatti, verso la fine di settembre. All’interno della buccia, i frutti si presentano interi e non settati con la pellicola che non penetra nella polpa. Questa particolare specie è particolarmente destinata alla lavorazione industriale per la produzione di marrons glaces, leccornie per grandi e piccini.

Le castagne presentano, invece, moltissime varietà, che a loro volta, derivano tutte dal castagno europeo. Necessitano, però, di un’impollinazione incrociata. Le castagne si configurano come frutti medio-piccoli e caratterizzati da una pellicola interna, che penetra in profondità all’interno della polpa. Possono essere consumate fresche oppure utilizzate come materia prima per la trasformazione in castagne bianche secche.

Come suggerisce il nome stesso della varietà, gli ibridi eurogiapponesi derivano dall’incrocio naturale o guidato tra il castagno europeo e il castagno giapponese.

Introdotti in Italia verso la metà degli anni ’70, rappresentano una varietà decisamente resistente e con frutti di grandi dimensioni, che vedono la propria maturazione in settembre.

Ci sono 31 prodotti.

Filtri attivi