Un frutto dalle forti proprietà preventive
Il pero vede la propria fioritura nel mese di aprile, con i primi fiori di colore bianco. A seconda delle varietà, invece, nei mesi tra giugno e ottobre si avrà la maturazione dei frutti, ottimi per essere consumati freschi o come materia prima per la realizzazione di confetture, succhi d frutta e dolci.
La pera può essere, inoltre, consumata cotta o sciroppata, si adatta, infatti, a differenti consumi ed esigenze, a seconda dei gusti. In fine, essendo particolarmente ricco di fruttosio risulta un frutto altamente digeribile e allo stesso modo, un’ottima fonte di energia. Vista la presenza elevata di fibre, la pera si pone come un frutto in grado di regolare l’intestino in maniera ottimale.
Questo frutto dalle origini euroasiatiche possiede un’elevata presenza di polifenoli, sostanze in grado di compiere una vera e propria azione antiossidante, fondamentali per la prevenzione di malattie cardiovascolari. La pera contiene, inoltre, boro, che trattiene il calcio, proteggendo l’organismo dall’insorgere di osteoporosi, e potassio che preserva, a sua volta, il funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico.