Mirabolano, scopri le varietà disponibili

Il Mirabolano è un arbusto originario dei territori del Caucaso, viene anche detto “Rusticano” per la sua particolare resistenza e maestosità. A seconda della varietà, il mirabolano assume caratteristiche differenti per dimensioni, forme e colori. In generale, quest’albero da frutto presenta foglie caduche, marcate da sfumature di colori, che variano dal verde chiaro al verde scuro passando per il rosso-violaceo scuro. La fioritura coinvolge, invece, i mesi di marzo e di aprile con fiori piccoli ma abbondanti, che possiedono petali singoli o riuniti in piccoli grappoli, di colorazione bianca o rosata, che andranno a produrre frutti decisamente dolci e succulenti.

Il Rusticano produce delle drupe di forma rotonda oppure ellittica con la buccia di colore giallo, tendente al rosso quando ormai ha raggiunto la propria maturazione.

Questa particolare pianta può essere utilizzata con le funzioni di impollinatore e di portainnesto, contribuendo alla realizzazione di differenti varietà di prugne, albicocche e di biricoccoli.

Scegliendo di affidarti al nostro vivaio online, potrai procedere con l’acquisto al miglior prezzo di varietà differenti: Susino, Rusticano Rosso, Mirabolano Giallo, Prunus e di altre varietà.

Una pianta rustica con fiori succulenti

Il Mirabolano è una pianta decisamente rustica, si adatta, infatti, ad ogni tipologia di terreno, non temendo assolutamente il gelo.

Allo stesso, tempo il Rusticano si configura come un albero da frutto spiccatamente proficuo, con fioriture abbondanti a inizio primavera, producendo frutti succulenti e gustosi.

Grazie alla presenza di una polpa succosa e dolce, il rusticano può essere destinato al consumo fresco, come tipico snack pomeridiano, oppure utilizzato per la produzione di marmellate.

Viene, inoltre, utilizzato in qualità di portainnesto, sfruttando la sua elevata affinità di innesto e al suo rapido adattamento al terreno.

Ci sono 7 prodotti.

Filtri attivi