.
Filtro

Disponibilità

Prezzo

Epoca di maturazione

Colore acino

Acino

Confezione

Viti da tavola e da vino resistenti

Oltre alle varietà antiche di viti antiche da tavola e da vino, ci siamo occupati di attività di ricerca e di recupero di viti da tavola di vino resistenti. Questa particolare varietà di vitigni possiede livelli di resistenza elevati a malattie nocive come l’oidio e la peronospora, in grado di compromettere la crescita e la prosperità del vitigno in oggetto.

Grazie all’introduzione di queste particolari varietà, si è potuto ridurre notevolmente l’utilizzo di fitosanitari all’interno dei vigneti, raggiungendo la definizione di procedure di coltivazione ecologiche e in linea con la salvaguardia ambientale.

Il ridotto utilizzo di sostanze chimiche contribuisce, infatti, alla realizzazione di colture completamente naturali con viti che conservano in ogni singolo acino tutta la loro genuinità e la loro storia.

Scegliendo il nostro servizio di vendita online e di spedizione a domicilio, potrai acquistare differenti varietà di uva resistenti, sia da vino che da tavolo come l’Uva Fragola, la varietà Isabella, la Miss Pink Rose, l’Uva Clinton, l’Uva Evita, la varietà Katharina e tante altre, disponibili sul nostro shop.

Tutte le varietà sono disponibili a radice nuda (Barbatella) e in vaso 15/20cm.

Oidio e Peronospora, nemici da combattere

L’oidio e la peronospora sono malattie tristemente note in botanica per la loro azione altamente invasiva, che mina al processo di crescita della pianta stessa.

In particolare, l’oidio è una malattia trofica delle piante, comunemente chiamata anche “mal bianco” (powdery mildew) per il suo aspetto, che ricorda una muffa con la consistenza di borotalco.

Anche la peronospora deriva da un fungo e si configura come una malattia in grado di attaccare tutti gli organi della pianta, radici comprese. La malattia s'inizia all'apice delle foglioline con macchie giallastre irregolari più evidenti superiormente, che si estendono a buona parte della lamina facendola prima annerire poi seccare.

Filtri attivi