Piante a bacca edule, scegli il nostro shop

All’interno di questa categoria, inseriamo tutti gli arbusti fruttiferi in grado di produrre bacche commestibili, sfruttate per il consumo fresco o per la preparazione di altre sostanze alimentari o ad uso medico.

Scegliendo il nostro servizio di vendita online, potrai procedere con l’acquisto di differenti tipologie e varietà di piante a bacca edule, tra cui:

  • Il Corniolo. È un arbusto a foglia caduca, in grado di raggiungere un’altezza fino ai 6m con foglie semplici, di una tonalità di verde brillante, leggermente pelose e con nervature molto marcate. Presenta fiori ermafroditi, di colore giallo e raggruppati in mazzetti. Il frutto è una bacca di tonalità di colore che vanno dal rosso, all’arancione passando per il giallo, marcata da un sapore acidulo. Questa bacca è sfruttata per la produzione di confetture, succhi di frutta, bevande analcoliche e grappa.
  • Il Falso Pepe. È un piccolo albero sempreverde con foglie lanceolate di colore verde chiaro e racchiuse all’interno di una chioma disordinata. Non necessita di particolari terreni o condizioni climatiche, predilige, però, l’esposizione in pieno sole e terreni ben drenati. Le bacche rosa del Falso pepe vengono particolarmente sfruttate per la creazione di profumi e creme.
  • Il Fior di Pesco. È un piccolo arbusto capace di raggiungere un’altezza massima di 2 metri. Possiede foglie di colore verde lucido, che seguono la fioritura di fiori di un colore rosso vivo, raggruppati in grappoli. Il frutto è una drupa tondeggiante, di colore giallo-verde e punteggiata di bianco, marcata da un sapore acidulo, sfruttato per la produzione di dolci, marmellate e confetture.
  • La Liquirizia. Pianta erbacea perenne, alta al massimo 1 metro. Si sviluppa in un rizoma principale per poi diramarsi ed espandersi in foglie semplici, ovali e di piccole dimensioni. Produce fiori di colore azzurro o lilla, raccolti in piccoli mazzetti. È una pianta in grado di sopportare sia temperature maggiormente fredde che quelle calde con radici altamente benefiche per l’organismo.
  • Il Luppolo. È una pianta erbacea di massicce dimensioni, può raggiungere, infatti, fino agli 8 metri di altezza. Si sviluppa con un rizoma centrale per poi diramarsi in foglie cuoriformi. Produce fiori unisessuali colore verde e alcheni di colore cenere. Presenta un’elevata resistenza al freddo ma predilige terreni freschi, fertili e ben drenati. È principalmente utilizzato per la produzione di birra.
  • Il Sambuco. Arbusto con un’altezza massima di 8-10 metri, porta con sé foglie caduche, opposte e di forma ovale o tondeggiante. Possiede fiori ombrelliformi e di colore bianco o rosati, raccolti in mazzetti. Il frutto è, invece, una bacca di piccole dimensioni con una colorazione viola-nerastra, utilizzata per la sua azione lassativa, depurativa e lenitiva. Il frutto viene, inoltre, usato come colorante naturale.
  • La Rosa Canina. È un arbusto con un’altezza di 1-3 metri, ricco di spine piccole e fitte, di colore rosso. Le foglie sono, invece, caduche, di forma ellittica e a margine dentellato, Il frutto è una bacca carnosa di piccole dimensioni, utilizzata prevalentemente per la produzione di marmellate e infusi oppure consumata fresca, approfittando della presenza consistente di vitamine con una forte azione digestiva, antiossidante e diuretica.

Altre piante a bacca edule

Oltre agli arbusti e agli alberelli di piccole dimensioni sopracitati, affidandoti al nostro shop, potrai acquistare differenti varietà di piante a bacca edule, pronte per essere piantate e coltivate all’interno del tuo orto o del tuo giardino.

Visita il nostro sito e scegli le piante a bacca edule più adatte a te!

Ci sono 95 prodotti.

Filtri attivi