.
Filtro

Disponibilità

Prezzo

Epoca di maturazione

Colore Buccia

Confezione

Alberi da prugne antiche, affidati al nostro shop

Il susino è un albero da frutto proveniente dai territori dell’Europa e dell’Asia minore, oggi, trova, però, la sua massima diffusione in Asia, Europa e in Nord America. Quest’albero da frutto si adatta in maniera ottimale ad ogni tipologia di ambiente e di temperatura, prosperando maggiormente, però, in presenza di terreni profondi e ben drenati.

La fioritura del susino si verifica tra marzo e aprile con fiori dal colore bianco mentre, a seconda delle varietà, i frutti giungono a maturazione tra giugno e ottobre.

All’interno del nostro shop online, potrai acquistare piante da prugne di diversa varietà: dalla prugna Agostana, la Burbank, la Regina Claudia e la prugna Bernardina, ottime per un consumo fresco passando per la prugna Ramasin, pianta di origine piemontese e la Pappagona: entrambe costituiscono una materia prima prelibata per la realizzazione di confetture.

Visita il nostro shop per saperne di più e scegliere le nostre piante da frutto, ti forniremo l’assistenza di cui ha bisogno.

Differenti varietà, proprietà benefiche

Tra le diverse varietà di prugne disponibili, possiamo, innanzitutto, distinguere tra le susine di origine europea e quelle di origine cino-giapponese.

Le prime presentano una maggiore resistenza al freddo e danno vita a frutti con una caratteristica forma ovale, comunemente chiamati “prugne” con la polpa sempre spicca (si stacca facilmente dal nocciolo).

La seconda varietà, quella cino-giapponese ha una fioritura maggiormente precoce e produce frutti tondeggianti con una polpa aderente al nocciolo, comunemente chiamati “susine”.

Ogni varietà porta con sé notevoli proprietà benefiche per l’organismo come l’elevata presenza di polifenoli con una azione antiossidante decisiva. Quest’elemento aumenta in maniera considerevole all’interno delle prugne secche, almeno sei volte in più. Allo stesso modo, la presenza di elementi come la vitamina C, che favorisce l’assimilazione del ferro e il potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e contribuisce a prevenire le malattie dell’apparato circolatorio.

In fine, sono utili in caso di stitichezza, essendo, inoltre, maggiormente digeribili e portatori di un’azione diuretica e disintossicante.

Filtri attivi