.

QUANDO LE ORIGINI SI FONDONO CON IL FUTURO

Un’azienda nata a conduzione famigliare e sviluppatasi in 90 anni di esperienza opera a 360 gradi nel settore del verde: dalla progettazione e realizzazione di giardini, alla salvaguardia di frutti antichi; dalla manutenzione e riqualificazione di aree verdi, fino alla produzione di piante ornamentali e da frutto antiche e moderne.

Da tre generazioni ...

Una passione per la terra, i suoi semi, i suoi frutti che perdura da tre generazioni. Da Nonno Mario, Uomo dei semi, al figlio Enzo con la moglie Enza, alle figlie Vanda e Bruna, fino alle nuove generazioni, Elisa, Erica, Eliana, figlie di Enzo: cento anni di attività che hanno portato alla salvaguardia di oltre 2000 varietà di frutti antichi e dimenticati.

UNA STORIA...

Una storia che è possibile raccontare grazie all’Uomo dei semi che nel 1928 fonda questa azienda. La prima foto è il miglior ritratto di nonno Mario, il più rappresentativo della sua personalità. Con un dito indica il suolo, come a ricordarci quanto si debba essere grati alla terra che instancabilmente ci nutre, quanto dobbiamo amarla e proteggerla; con l’altro dito indica il cielo, come a dirci che dobbiamo ringraziare Dio per i doni del creato e guardare al futuro, restando profondamente ancorati alle nostre radici.
Mario Maioli iniziò il suo percorso da vivaista ma, spinto dalla sua passione, con umile tenacia creò un vivaio proprio. Fu la predilezione per gli alberi da frutto che gli suggerì di cercare e conservare antiche varietà dimenticate o in estinzione. Condivise esperienze e lavoro con i suoi figli dando origine a un’attività che ancora dà i suoi frutti.

che continua...

Quel dito dell’Uomo dei semi, puntato verso il cielo, ha educato anche noi figlie, depositarie di questa eredità, a uno sguardo nuovo sulle cose, ancorato al vero e al bene. L’azienda è ancora saldamente in mano ai figli di Nonno Mario i quali, a loro volta, trasmettono a noi e ai nostri dipendenti professionalità e sapienza. In tal modo operai e collaboratori lavorano con noi in un clima di famiglia allargata. Nel tempo l’attività si è molto sviluppata e, dai frutti antichi, si è arrivati a un vasto assortimento di piante, fiori e ortaggi, come anche alla progettazione di spazi verdi e di giardini, che fanno della nostra azienda uno dei vivai più assortiti di Italia.
Ad oggi la nostra collezione di frutti antichi, che abbiamo appunto voluto intitolare all’Uomo dei Semi, conta oltre 2.000 varietà e il nostro impegno è farla crescere ogni giorno collaborando con altri operatori del settore, attraverso un continuo scambio di varietà antiche, non solo locali ma provenienti da tutta l’Italia, al fine di promuoverne la valorizzazione e preservare la biodiversità.
Certamente i frutti antichi non sono “belli” quanto quelli che il mondo di oggi ci propone, ma, a differenza di questi ultimi, sono molto più resistenti alle malattie, non richiedendo quindi pesanti trattamenti fitosanitari, ed hanno un elevato contenuto di vitamina C. In un mondo in cui tutto pare contaminato, i frutti antichi, seppur piccoli e non lucidi, sono la garanzia di un prodotto genuino e naturale e di profumi e sapori inalterati.