.
Filtro

Disponibilità

Prezzo

Epoca di maturazione

Colore acino

Acino

Confezione

Scegli la nostra vendita viti da vino

In collaborazione con l’Istituto Agrario Zanelli di Reggio Emilia, ci siamo occupati del recupero di un numero consistente di viti antiche e rare da vino, di diversa tipologia, consistenza e colore per la produzione di vino rosso, bianco o rosato.

Il recupero di queste varietà, ci ha permesso di riportare sulle nostre tavole vini con sfumature di colori e di sapori ricche di storia e di genuinità. Tra queste, trovano posto varietà marcate dalla presenza di acini con e senza semi come l’uva D’oro Bianca, le varietà Greco, l’uva da Lambrusco, quella da moscato Bianco e tante altre.

Scegliendo il nostro shop, potrai approfittare di un servizio di vendita prettamente dedicato alle viti antiche da vino sia in vaso 15/20 cm che a radice nuda (Barbatella) appartenenti a differenti varietà, tra cui, quelle sopracitate.

Molte delle varietà presenti in catalogo vengono riprodotte solo su richiesta.

Coltivazione di viti da vino: inizia tutto dall’innesto

La vite è una pianta fruttifera prettamente mediterranea, necessita, dunque, di condizioni climatiche non estreme, lontano da gelate, venti freddi e temperature al di sotto degli 0 °C.

Oltre alla selezione di ambienti con caratteristiche ambientali e climatiche in perfetta conformità con il processo di crescita della vite con terreni aventi tutte le sostanze nutritive utili al suo accrescimento, la produttività della vite risente, decisamente, anche della tipologia di innesto prescelta.

L’innesto ha dato, infatti, un grandissimo contributo alla frutticoltura, consentendo di riprodurre innumerevoli varietà. In particolare, la vite necessita di un innesto “da tavolo”, non viene, infatti, praticato sul campo ma sul tavolo di un magazzino e manualmente, utilizzando apposite macchine specifiche, che permettono l’incastro maschio/femmina, chiamato “omega”. Successivamente, si procede con l’immersione in paraffina a bassa gradazione di fusione, avendo cura, però, di coprire il punto di innesto.

Filtri attivi