Vendita online di Gelsi, scopri le nostre varietà

L’albero di Gelso appartiene alla famiglia delle Moraceae e trova la propria origine in Cina. Questa pianta da frutto si sviluppa in diverse varietà, che si differenziano per dimensioni, forma delle foglie, quella delle gemme, per il colore e per il sapore dei frutti.

In generale, il Gelso si configura come un albero con una chioma larga e molto fitta e ad accrescimento rapido, può raggiungere, infatti, anche un’altezza di 10-15 metri con foglie caduche e con forme e grandezze molto diverse tra di loro.

Il frutto del gelso viene anche detto “mora di gelso” è pendulo con una polpa carnosa, succosa con una parte centrale più soda.

All’interno del nostro vivaio online, potrai acquistare differenti varietà di gelso, tra cui: Bianco Gigante, Rosso, Nero, Gelso della Regina, Pakistan e tante altre.

Visita il nostro sito e contattaci per ricevere maggiori informazioni e consigli utili per la coltivazione e la cura dei tuoi alberelli di gelso.

Differenti varietà, caratteristiche differenti

Le varietà di gelso si differenziano per la presenza di caratteristiche differenti, che fanno riferimento alla forma delle foglie, delle gemme, del colore e del sapore del frutto e alla dimensione della pianta stessa.

In particolare, il Gelso Bianco nasce nelle aree centrali e orientali della Cina e successivamente, introdotto in Europa in epoca coloniale. Questa specie raggiunge le dimensioni maggiori ed in grado di produrre frutti di colore bianco, rosa e nero, anticipati, però, da gemme dal colore bianco, da cui l’albero prende, appunto, il nome.

La varietà di Gelso nero affonda, invece, le proprie radici nei territori delle regioni sud-occidentali dell’Asia. La sua denominazione ricalca il colore dei suoi frutti, di colore nero, appunto, con una polpa succosa e il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.

In fine, il Gelso rosso è una varietà molto diffusa nelle zone centro e sud-orientali degli Stati Uniti, assume dimensioni molto più contenute rispetto al Gelso Bianco e a quello Nero. Il nome di quest’albero da frutto deriva, appunto, dal colore dei suoi frutti, marcati da un rosso vivo, tendente al nero, in fase di maturazione.

Tutte le varietà di gelso portano con sé differenti proprietà benefiche per l’organismo, grazie alla presenza di vitamina C, B e K, accompagnate da ferro, potassio e magnesio. La presenza di polifenoli flavoidi favorisce, invece, l’attività antiossidante, distinguendosi come un frutto in grado di prevenire le malattie legate all’invecchiamento.

Ci sono 21 prodotti.

Filtri attivi