Differenti varietà, caratteristiche differenti
Le varietà di gelso si differenziano per la presenza di caratteristiche differenti, che fanno riferimento alla forma delle foglie, delle gemme, del colore e del sapore del frutto e alla dimensione della pianta stessa.
In particolare, il Gelso Bianco nasce nelle aree centrali e orientali della Cina e successivamente, introdotto in Europa in epoca coloniale. Questa specie raggiunge le dimensioni maggiori ed in grado di produrre frutti di colore bianco, rosa e nero, anticipati, però, da gemme dal colore bianco, da cui l’albero prende, appunto, il nome.
La varietà di Gelso nero affonda, invece, le proprie radici nei territori delle regioni sud-occidentali dell’Asia. La sua denominazione ricalca il colore dei suoi frutti, di colore nero, appunto, con una polpa succosa e il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.
In fine, il Gelso rosso è una varietà molto diffusa nelle zone centro e sud-orientali degli Stati Uniti, assume dimensioni molto più contenute rispetto al Gelso Bianco e a quello Nero. Il nome di quest’albero da frutto deriva, appunto, dal colore dei suoi frutti, marcati da un rosso vivo, tendente al nero, in fase di maturazione.
Tutte le varietà di gelso portano con sé differenti proprietà benefiche per l’organismo, grazie alla presenza di vitamina C, B e K, accompagnate da ferro, potassio e magnesio. La presenza di polifenoli flavoidi favorisce, invece, l’attività antiossidante, distinguendosi come un frutto in grado di prevenire le malattie legate all’invecchiamento.