Nocciole, un frutto dalle proprietà gustose
Il nocciolo produce le nocciole, frutto ampiamente utilizzato in cucina per la preparazione di ricette e di prodotti alimentari differenti.
L’utilizzo della nocciola possiede origini antichissime, veniva, infatti, già sfruttato dai Romani e dai Greci non soltanto per le sue spiccate proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche.
Innanzitutto, dal punto di vista nutrizionale, questo frutto rappresenta una grande fonte di energia con un bassissimo apporto di calorie. La nocciola è, inoltre, priva di glutine, pertanto, si pone come uno snack gustoso e nutriente anche per i celiaci.
Oltre a possedere un sapore e un profumo particolare, la nocciola è ricchissima di vitamina E e di fitosteroli, sostanza fondamentale per la prevenzione delle principali malattie cardiovascolari.
Altre proprietà benefiche della nocciola fanno riferimento alla grande presenza di magnesio, che contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e dei dolori articolari, a cui si aggiungono le vitamine del gruppo B, che concorrono alla produzione di mielina, sostanza in grado di accelerare la sintesi di serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, riducendo lo stato di ansia e di stress.