Filtro

Prezzo

Epoca di maturazione

Confezione

Ciliegi antichi in vaso: scopri le nostre varietà

Il ciliegio è un albero da frutto, che trova la propria origine in Asia ma ben presto, si diffonde in tutta Europa fin dai tempi antichi.

Il gusto deciso e marcato che caratterizza le ciliegie, pur delineato nelle sue diverse varietà, viene accompagnato dalla presenza di sostanze importanti come vitamine C e A, in grado di proteggere la vista, e di elementi di fondamentale importanza per la lotta contro i radicali liberi, carotene e sali minerali, aiutanti essenziali per la protezione dall’azione del sole.

Grazie alla presenza degli elementi sopracitati, le ciliegie si pongono come un frutto utile per la protezione dall’insorgere di disfunzioni renali e di patologie come l’arteriosclerosi.

All’interno del nostro negozio online, potrai procedere con l’acquisto di piante di ciliegie tenerine, duracine e a spalliera, in vaso e in diverse varietà: dai duroni, alle visciole passando per le amarene e le ciliegie di Vignola.

Contattaci per saperne di più e affidarti al nostro servizio di spedizione, il nostro team ti supporterà nella scelta delle piante di frutti antichi che cercavi, a prezzi competitivi.

La giusta suddivisione

Il ciliegio si configura come un albero da frutto con una buona resistenza al freddo, questa particolarità permette la presenza di piantagioni anche in zone altocollinari e montuose. La coltura del ciliegio si adatta, dunque, a diverse tipologie di terreno ad eccezione delle terre troppo umide: un nemico particolare del ciliegio è infatti il ristagno idrico.

Bisogna, però, operare la giusta suddivisione all’interno della macrocategoria del ciliegio, i frutti provenienti da quest’albero si dividono infatti in due specie diverse:

  • Il ciliegio a frutto dolce;
  • Il ciliegio a frutto acido.

A loro volta, queste due categorie vedono la presenza di altre sottocategorie, che ne definiscono la tipologia.

 

In particolare, per il ciliegio dolce, troviamo la suddivisione in duracine e tenerine. Le prime sono anche comunemente chiamate ‘duroni’, con frutti dalla polpa soda e croccante. Le seconde possiedono, invece, dimensioni più ridotte e frutti con una polpa più molle ma succosa. Mentre per il ciliegio acido troviamo, le visciole, le amarene e le marasche. Le prime hanno rami dritti e foglie grandi, sono utilizzate maggiormente per il consumo fresco e la produzione di marmellate. Le amarene presentano, invece, uno scarso sviluppo e vengono impiegate maggiormente per la produzione di succhi e di sciroppi. In fine, le marasche sono piante di taglia piccola e possono essere destinate al semplice consumo fresco, alla creazione di liquori o alla conservazione sotto spirito.

Ci sono 112 prodotti.

Filtri attivi