Photinia - Photinia x fraseri
Dettagli del prodotto
Descrizione
Arbusto sempreverde, nato dall’incrocio naturale Photinia glabra × P. serratifolia. I fusti sottili e ben ramificati le donano un aspetto compatto. La sua chioma raggiunge i 4-5 m d’altezza e assume una forma tondeggiante.
La Photinia è molto diffusa come pianta da siepe per le sue caratteristiche ornamentali. Foglie, fiori e bacche risultano infatti molto decorative.
Le foglie ovali da giovani sono di colore rosso vivo, successivamente diventano di un verde scuro brillante. In autunno cambiano di nuovo colore, tingendosi dei tipici colori rosso–aranciati.
In primavera spuntano i piccolissimi fiori bianco crema riuniti in corimbi, dal profumo delicato.
Dall’estate inoltrata al loro posto si trovano piccole bacche rossastre, che aggiungono un ulteriore tocco di colore.
Per quanto riguarda il terreno, la photinia è poco esigente e può adattarsi ad ogni tipo di suolo. Gradisce molto quelli ricchi di sostanza organica ed è fondamentale che ci sia buon drenaggio, poiché soffre dei ristagni idrici.
L’arbusto ha buona resistenza al gelo invernale (fino a -10°C) e al caldo afoso dell’estate. È perfetta per gli ambienti urbani, in quanto non viene disturbata in alcun modo dalle polveri o dall’inquinamento.
La posizione che predilige è quella in luoghi soleggiati, con l’accortezza di optare per una mezz’ombra se la photinia viene piantata in zone dove le estati si presentino con temperature molto alte.