Il Noce Pecan è un albero da frutto estremamente longevo e di grandi dimensioni (mediamente 20-25 m d’altezza, può crescere fino a 40 m negli anni).
È molto vigoroso, con ramificazioni espanse e importante apparato radicale.
La corteccia color nocciola si presenta irregolare e rugosa.
Le foglie verdeggianti sono composte da più foglioline di forma allungata. Risultano quindi molto grandi nell’insieme.
La fioritura tardo primaverile vede spuntare fiori sia maschili che femminili. I primi sono penduli e poco vistosi, i secondi piccoli e stellati.
La varietà “Shawnee” è originaria di Stati Uniti e Messico. Comincia a produrre dai 5-6 anni d’età e la produttività è molto buona.
La raccolta dei frutti viene effettuata direttamente da terra una volta che i frutti sono caduti. Questa cultivar è a media maturazione.
Il Noce Pecan necessita di suolo a medio impasto, profondo affinché le radici trovino un adeguato spazio. Deve avere anche un ottimo drenaggio. Possono essere indicati a tale scopo terreni sabbiosi.
Un’altra accortezza importante da avere è fornirgli materiale organico per una buona fertilità.
Il fabbisogno idrico è abbastanza alto nei primi anni di vita. Quando l’apparato radicale sarà ben sviluppato raggiungerà le zone umide più profonde in autonomia.
Un clima mite, ad esempio quello costiero, e una posizione soleggiata è ciò che questo magnifico albero predilige. Soffre il forte vento ma non ha problemi a resistere al freddo fino a -10°C.