Albero del miele - Paulonia Catalpifolia
Dettagli del prodotto
Vuoi essere avvisato quando torna disponibile?
Descrizione
La Paulonia è un albero originario della Cina, introdotto in Ungheria e poi diffusosi in Europa. La sua presenza è maestosa. In oriente viene considerato un albero sacro.
La crescita è estremamente rapida, seppur più lenta della Paulonia tormentosa. Questo rende il suo legno più costoso, ma rimane comunque pregiatissimo per la leggerezza e resistenza.
Si presta molto bene come pianta ornamentale ad essere collocata in parchi e giardini, o ancora bordure stradali. Bellissimo anche un singolo esemplare come punto focale decorativo.
Il tronco di colore grigio chiaro è ricoperto da una corteccia spessa e con evidenti scanalature. La chioma espansa assume una forma tondeggiante. Le foglie che la compongono sono molto grandi, cuoriformi e di colore verde. Ricopre la loro pagina inferiore una peluria setosa al tatto.
In primavera, la fioritura precede addirittura la comparsa delle foglie. L’albero produce abbondanti fiori campanuliformi, profumatissimi e pieni di nettare e polline, che rimangono sulla pianta fino a oltre un mese. Queste loro caratteristiche ne fanno meta molto ambita per api ed altri impollinatori. Sono inoltre fiori veramente belli, di colore bianco screziati di viola.
La Paulonia cresce bene in un terreno fertile, profondo, di medio impasto e soprattutto ben drenato. Non ama infatti i ristagni idrici. D’altra parte, durante le stagioni più secche necessita di irrigazioni regolari.
Si tratta di una specie rustica, resistente al freddo anche fino a -20°C. Teme però le gelate tardive che possono verificarsi mentre spuntano i primi germogli primaverili.
La posizione che predilige è quella esposta al sole, in un luogo riparato dal vento per preservarne la fioritura.