Albero del Miele - Heptacodium Miconioides
Dettagli del prodotto
Descrizione
L’Heptacodium miconioides è un arbusto proveniente dalla Cina. Nel suo paese d’origine è diventato molto raro, rientrando tra le piante a rischio d’estinzione. Negli ultimi anni si è diffuso nuovamente come pianta ornamentale e mellifera.
Coltivato come arbusto, cresce in altezza fino a 4m. Può assumere anche portamento arboreo intervenendo con potature; in questo caso crescere fino anche a 10m.
Risulta molto bella piantata in siepi miste, alternata ad altre specie , in modo tale da avere fioriture a scalare.
I fusti e i rami sono ricoperti di corteccia chiara liscissima, la quale sfogliandosi dona un particolare effetto marmoreo dai colori beige e rosati.
Le foglie sono verdi, brillanti e rigogliose. Si colorano poi di rosso in autunno.
I fiori bianchi iniziano a sbocciare in agosto, raccolti in gruppi di 7. Per questo motivo questa pianta viene anche chiamata “Seven-Son Flower”. La loro fioritura è molto profumata e fonte abbondante di nettare. Inoltre, questa si protrae fino ad ottobre, consentendo alle api di approvvigionarsi per un periodo più lungo. Ai fiori seguono i frutti, graziose drupe di forma sferica di un colore rosa acceso, dall’effetto molto scenografico. Questi colori e profumi sono molto attraenti per tutti gli insetti impollinatori, in modo particolare per le farfalle.
La produzione nettarifera è massima nel mese di settembre, ma le fioriture resistono fino al gelo invernale.
L’Heptacodium miconioides è una pianta robusta e poco impegnativa. Resiste benissimo al freddo.
Si adatta ad ogni tipo di terreno che sia fresco e ben drenato. L’esposizione che predilige è quella in pieno sole, pur tollerando anche la mezz’ombra.