La Rosa villosa “Karpatia” è una varietà originaria dei monti Carpazi selezionata per le notevoli dimensioni dei suoi frutti. Si sviluppa come uno arbusto dalla crescita lenta che raggiunge i 2 m d’altezza. I rami ricadenti rosso-violacei, ricoperti di piccole spine, mantengono un portamento eretto, ricurvo solo alle estremità. Non necessita di sostegni e proprio per questo è una varietà interessante come esemplare singolo o per siepi rustiche. La sua altezza modesta e il suo aspetto molto ornamentale ne fanno una pianta perfetta per parchi e giardini.
Le foglie della rosa Karpatia sono di piccole dimensioni e di forma ellittica. Appaiono rigogliose, di un verde scuro lussureggiante e dalla consistenza coriacea.
Da maggio a luglio compaiono i fiori, grandi e numerosi, di un colore rosa acceso e brillante. La fioritura molto decorativa ha la caratterista di resistere anche alle gelate tardive.
La pianta è autofertile e produrrà in autunno innumerevoli bacche raccolte a gruppi di due o tre. I suoi frutti saranno di colore rosso brillante - arancio, a forma di pera.
La rosa Karpatia si adatta bene a qualunque tipo di terreno, sopportando anche quelli più poveri e aridi. Predilige tuttavia i suoli sciolti e drenati, ricchi di sostanza organica, leggermente acidi. È molto importante che venga piantata in un terreno profondo, poiché il suo apparato radicale vigoroso necessita di spazio.
Resiste bene sia alle basse temperature così come ai climi umidi, ventilati o salmastri.
Gradisce l’esposizione alla luce solare, ma sa adattarsi anche alle zone di mezz’ombra.