.

ODE ALLA MELA - ORTICOLARIO 2023

Nulla di più semplice, bello ed evocativo del frutto della mela. Nella cornice preziosa di Villa Erba che da anni ospita l’esposizione Orticolario, abbiamo avuto l’onore e il piacere di realizzare una mostra sul frutto più antico e apprezzato nel mondo: la mela, appunto. Grazie alla preziosa collaborazione della paesaggista Silvia Ghirelli la collezione dei nostri frutti antichi ha potuto mostrare tutta la sua bellezza.

Il salone centrale di Villa Erba, con il prezioso loggiato si è trasformato in un piccolo giardino dell’Eden dove gli ospiti erano accolti da una multicolore pioggia di mele. La gamma delle nostre oltre 400 varietà di mele e di uve era inserita in un sistema di strutture verticali a maglia quadrata in ferro che, collocate all’interno delle arcate formavano pareti variopinte. Accanto alla armonia dell’insieme ogni singolo frutto era valorizzato e evidenziato nella propria singolarità. Gli ospiti, inoltre, hanno potuto aggirarsi fra piccoli alberi di melo, collocati davanti alle lesene, che introducevano nell’esperienza unica di un giardino inconsueto fra bellezza dell’architettura e armonia della natura, nella feconda diversità dei suoi prodotti.

Grazie alla commissione di Orticolario che ci ha permesso di realizzare, vivere e, soprattutto far vivere ai nostri clienti, la straordinaria esperienza di un viaggio visivo entro l’antico albero della vita.