Caratteristiche: Il prezzemolo da radice (o tuberoso) è un ortaggio con molte virtù. In cucina si utilizzano anche le foglie, che hanno un ottimo aroma, come il prezzemolo comune. La radice bianca ha un sapore molto buono, che ricorda la pastinaca, ma più gradevole. Crudo, si utilizza grattugiato sulle pietanze e nelle insalate miste. Cotto in zuppe, abbinato al pesce e ai bolliti, ma anche fritto e in puree. Gradisce terreni drenati.
Distanza di trapianto: 5 cm sulle file e 15-30 cm tra le file
Raccolta: il prezzemolo è in grado di dare fino a 4-5 raccolti dalle stesse piantine. Si può tagliare a 20- 40 giorni dal trapianto a seconda del periodo e della temperatura. Nel primo raccolto si tagliano solo le foglie più esterne, lasciando quelle centrali, poi quando la pianta si è irrobustita, i gambi vanno recisi completamente a pochi centimetri dal terreno.
Consigli utili: Il prezzemolo richiede irrigazioni frequenti nelle prime settimane dopo il trapianto, con quantità modeste che permettano al suolo di essere sempre umido, ma senza ristagni. Le annaffiature sono limitate nei periodi freschi. Dopo l’attecchimento si irrigherà avendo cura di lasciare asciugare il terreno prima di un nuovo intervento. Evitare sia la carenza idrica che i ristagni di acqua, che provocano marciumi radicali.