Il Mirtillo Conilopide è una specie che si distingue tra le altre della categoria dei mirtilli per il suo fabbisogno di freddo medio-basso. La sua unicità è infatti di adattarsi molto bene alle coltivazioni in Centro-Sud Italia. Se coltivato più a Nord invece, si consiglia di tenerlo più riparato.
La pianta è molto vigorosa e può raggiungere anche i 6 m di altezza. Cresce molto rapidamente con portamento cespuglioso.
Può essere una buona scelta anche come pianta ornamentale, poiché la sua bellezza, anche delle foglie, è gradevole in tutte le stagioni.
La varietà “Alix Blue” è molto produttiva. La sua caratteristica è di essere tra le più precoci nella produzione dei frutti che maturano già da fine maggio. I mirtilli saranno inizialmente di un colore rosato, per poi diventare blu intenso a maturazione.
L’unica accortezza è quella di prestare attenzione alle eventuali gelate primaverili che potrebbero compromettere la fioritura, altrettanto precoce. Sarà sufficiente proteggere la pianta.
Per la coltivazione si consiglia un terreno umido e ben drenato, possibilmente acido. Può sopportare bene anche i suoli sabbiosi. Gradisce molto le zone soleggiate o di mezz’ombra.