Ippocastano a fiore rosa - Aesculus carnea Fort McNair
Dettagli del prodotto
Descrizione
La “Fort McNair” è una cultivar di ippocastano che prende il nome dall’omonimo quartiere dov’è stata selezionata, a Washington DC. Viene detto anche “Ippocastano Rosso”, poiché la sua fioritura è di un rosa molto intenso, quasi rosso.
Questo albero è molto decorativo, perfetto per dare un tocco di colore al paesaggio, lungo le strade o nei giardini pubblici e privati. Una delle sue peculiarità inoltre è un’alta resistenza alle malattie fogliari.
La crescita è costante, l’ippocastano arriverà a raggiunge anche i 10 m d’altezza. Le ramificazioni hanno una buonissima struttura e danno forma ad una chioma tondeggiante e densa, piuttosto rigogliosa.
Il fogliame verde scuro è costituito da foglie composte abbastanza grandi. Queste in autunno assumeranno le tipiche colorazioni giallo-oro, donando un bell’effetto.
La fioritura si ha già in giovane età. L’ippocastano Fort McNair ha vistosi fiori rosa intenso, al centro più chiari e gialli, che si raggruppano in pannocchie verticali. Sono un vero spettacolo in primavera e attirano l’attenzione di molti uccellini.
I frutti che seguiranno sono raccolti in capsule spinose contenenti grossi semi. Ricordano in qualche modo le castagne ma non sono edibili.
Per la coltivazione dell’ippocastano si consiglia un terreno ben drenato ma umido, il quale agevola la crescita e fa esplodere la magnifica fioritura.