Olivo Nociara
Condividi: Stampa la pagina Olivo Nociara Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus

Pianta di media vigoria e dimensione con comportamento semi assurgente, rami lunghi e flessibili con chioma abbastanza folta.

Presenta foglie di grosse dimensioni, lanceolate con colore verde intenso sulla pagina superiore e grigio argenteo in quella inferiore.

Il frutto è di medie dimensioni, inizialmente verde poi viola intenso man mano ci si avvicina alla completa maturità. Il periodo di raccolta ideale è a metà/fine novembre con una produzione abbondante e regolare.

Ottima qualità organolettica del frutto, usato sia per la produzione di olive verdi/nere che per l'olio (con resa elevata).

L'olio presenta sapori robusti, con sentori tostati con una leggera nota amara, molto particolare.

Cultivar parzialmente autosterile con entrata in produzione nei primi anni di impianto, l'accostamento ad un impollinatore aiuta sicuramente l'allegagione e la messa a frutto, garantendo abbondanza nella produzione.

Resiste bene alle basse temperature e si adatta a tutti i tipi di terreni purhcè ben drenati, per evitare difficoltà di crescita. Possiede buona resistenza alle avversità.

LA DISPONIBILITA’ VERRA’ AGGIORNATA A OTTOBRE 2021