Fico d'India
Condividi: Stampa la pagina Fico d'India Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus

Nome Botanico: Opuntia ficus-indica

Pianta arborea succulenta on altezza massima di circa 4 o 5 metri.

Il fusto è costituito da una modificazione genetica naturale delle foglie, chiamate Cladodi, sviluppate in questo modo per permettere l'accumulo d'acqua in periodi molto siccitosi o climi desertici all'interno delle pareti carnose.

Vengono generalmente chiamate palette, e si presentano come delle grosse lamine di forma ovale, carnose, congiunte l'una all'altra con formazioni più o meno irregolari, ricoperti con un leggero velo ceroso per limitare la traspirazione e ricche di spine biancastre, di medie dimensioni.

I cladodi basali, intorno al quarto anno, lignificano, creando un vero e proprio tronco.

I fiori si presentano come piccole capsule di forma ovale, con petali color giallo intenso nella porzione apicale. Una volta fecondato il fiore, comparirà il frutto, rappresentato dallo sviluppo dell'ovario che portava precedentemente l'infiorescenza, con peso variabile tra i 150 e i 400 gr e colorazione che da verde diventa rosso rosata a maturità, anche loro spinescenti.

Misure disponibili:

vaso 16 - h. 30 - 40 cm - 10,00 €

Quantità