Olivo Maurino
Condividi: Stampa la pagina Olivo Maurino Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus

Varietà di originie toscana con un'elevata vigoria, portamento espanso con chioma robusta e rami di grosse dimensioni fortemente densi di foglie, con rami fruttiferi ricadenti.

Le fgoglie sono di medie dimensioni, lanceolate con colorazione argentea.

Il frutto è una drupa di piccole dimensioni, resistenti al distacco, con forma arrotondata ellittica e colore violaceo. La maturità è piuttosto precoce e questo permette all'Olivo Maurino di resistere bene al freddo, alle nebbie fredde (causa di numerevoli muffe sul frutto e malattie). L'alternanza della produzione rende questa varietà piuttosto resistente a rogna e occhio di pavone.

Cultivar con produzione di olio molto caratteristico con note fruttate, fresche, molto delicato, apprezzato molto in numerose preparazioni culinarie.

Caratteristica principale della varietà è la grande quantità di polline prodotto, svolgendo un'importante funzione a livello di impollinazione per molti Olivi, sia da olio che da tavola.

A sua volta, per una produzione molto elevata, necessitano della presenza di altri olivi, come Olivo Pendolino, Leccino, Frantoio e Moraiolo.

Pianta molto vigorosa che si adatta bene ad ogni tipo di terreno e di clima, grazie alla caratteristica della sua chioma resiste benissimo al freddo e ai forti venti. Evitare comunque ristagno idrico per una crescita regolare e vigorosa.

Misure disponibili:

Questa varietà non è al momento disponibile.