L’Amelanchier canadensis “Prince William” si distingue come varietà per il portamento compatto e la grandezza dei fiori.
Questo arbusto è vigoroso e di crescita rapida. Raggiunge facilmente i 3 m in altezza, accompagnati anche da una buona ampiezza delle ramificazioni, tanto che molte volte il tronco si suddivide a partire dalla base.
I giovani germogli rosso mattone diventano presto foglie verdeggianti, ovali e dal margine finemente dentellato. In autunno dominano le tipiche sfumature rosso, giallo e arancio, splendide e particolarmente vivaci su questa pianta.
La fioritura primaverile è però la peculiarità della cultivar. Fiori candidi di forma stellata suddivisi in grappoli ricoprono i rami. Nei mesi di aprile e maggio regaleranno il loro delizioso profumo.
Non di minor interesse sono i gustosi frutti: piccoli pomi dalla forma simile a mirtilli di colore nero-violaceo a maturità.
La pianta è rustica, resistente al gelo, ai venti e anche al peso delle nevicate. Ottima è anche l’immunità verso molte malattie.
Per quanto riguarda il terreno è poco esigente, purché sia fertile, umido ma ben drenato.
Predilige l’esposizione soleggiata per dare un’abbondante fioritura.