Da oltre ottanta anni l’Azienda Maioli lavora a difesa della natura e dell’ambiente, progettando, realizzando e rivalutando spazi verdi e producendo piante.

Proprio da questo grande amore per l’ambiente e la natura è nata la volontà di salvaguardare il maggior numero delle specie frutticole destinate ad estinguersi.

Infatti, verso gli anni 60/70 la produzione frutticola è stata indirizzata verso la standardizzazione, selezionando nuove cultivar che in breve tempo hanno soppiantato le vecchie varietà.

Da qui la nostra MISSIONE: salvare dall’estinzione il maggior numero di specie fruttifere, nonchè la conservazione di queste.

E non ci si ferma qui: oggi l’Azienda continua, giorno dopo giorno, la sua ricerca in difesa della biodiversità.

Ma non solo ricerca e conservazione. Tra gli obiettivi dell'azienda c'è anche la diffusione delle antiche cultivar e la trasmissione dell’IDEALE che è stimolo in questo arduo compito.

Il nostro IDEALE è quello di insegnare agli agricoltori del futuro una agricoltura sostenibile, che necessiti  di pochissimi trattamenti con fitofarmaci a basso impatto ambientale, per rispettare l’ambiente e l'uomo.

Infatti, solo coltivando varietà resistenti che non necessitino dei tradizionali 30/35 interventi con prodotti chimici, si riuscirà a garantire una PRODUZIONE SOSTENIBILE per l'ambiene e CIBO SANO per il consumatore.